fbpx

Cos'è l'indice di HOMA per l'insulinoresistenza

Un metodo semplice per la valutazione dell'insulinoresistenza è calcolare l'indice di HOMA, una semplice equazione matematica che stima se sei a rischio di insulinoresistenza. Prima di capire cos'è l'indice di HOMA vediamo alcune considerazione preliminari.

1. Cos'è l'insulinoresistenza

L'insulinoresistenza è l'incapacità di promuovere un giusto equilibrio della glicemia nel nostro organismo. 

Si tratta di uno stato metabolico in l’azione dell’insulina nei tessuti è meno efficiente e per cui è necessaria un’elevata secrezione di insulina per mantenere i normali livelli di glucosio nel sangue (iperinsulinemia).

Le cause dell'insulino resistenza in una percentuale elevata dei casi è associata ad obesità sovrappeso e può portare a patologie croniche come steatosi epatica, ridotta tolleranza agli zuccheri, diabete, ovaio policistico nelle donne, sindrome metabolica

2. Cos'è l'indice di HOMA

L'indice di HOMA  (Homeostasis Model Assessment) è un semplice calcolo matematico che permette di individuare se sei a rischio di insulinoresistenza. 

Dopo aver dosato in un laboratorio di analisi la glicemia e l'insulina a digiuno presso un laboratorio di analisi viene effettuato il calcolo dell'indice di Homa

3. Indice di HOMA: calcolo

Esistono 2 formule per calcolare  l'indice di HOMA, e dipende dalle unità di misura utilizzate dal laboratorio.

  1. INSULINEMIA (µU/ml) X GLICEMIA (mmol/l) / 22.5
  2. INSULINEMIA (UI/l) X GLICEMIA (mg/dl) / 405

I valori normali sono al di sotto del valore soglia di 2,5 per gli adulti e di 3,6 nei bambini

4. Cosa fare se l'indice di HOMA è alto

La prima cosa importante da fare è rivolgerti al medico per approfondire il tuo stato di salute.  Ulteriori approfondimenti per avere una conferma di diagnosi di insulinoresistenza vanno fatti eseguendo una curva da carico insulinemica e glicemica con 75 grammi di glucosio in sei tempi.

Nella maggior parte dei casi basta seguire una dieta specifica per l'indice di HOMA alto per ripristinare i valori normali senza l'ausilio di farmaci.

 

Video sull'insulinoresistenza:

 

 

Approfondimenti: Homeostasis model assessment: insulin resistance and beta-cell function from fasting plasma glucose and insulin concentrations in man.

 

 

Per le prenotazioni e informazioni inviare un whatsapp al seguente numero specificando Cognome e Nome:

Segreteria:

  • Cell: +39.342.7006344 (17:00 - 20:00)

 

 

 SERVIZI STUDIO

 

Tags: Diete, Dimagrire, Metabolismo, Insulinoresistenza e dieta, Ovaio policistico e dieta

Condividi con i tuoi amici